Regolamento

Art. 1 – PROMOTORI

Il Comitato Genitori, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il Comune di Vigodarzere, bandisce la quarta edizione del Concorso Letterario intitolato “Raccont@rzere”, il cui obiettivo è quello di stimolare nei ragazzi l’interesse per la scrittura, la lettura e la conoscenza della lingua italiana.

 

Art. 2 – PARTECIPANTI

Il Concorso Letterario è aperto:

  • agli studenti della scuola Primaria(quarto e quinto anno) e della scuola secondaria di primo grado residenti a Vigodarzere o iscritti all’Istituto Comprensivo di Vigodarzere;
  • agli studenti iscritti alla scuola secondaria residenti a Vigodarzere;
  • ai residenti a Vigodarzere che abbiano compiuto 18 anni.


La partecipazione è gratuita, ogni partecipante potrà concorrere con un solo racconto. I racconti non potranno essere il risultato di un’elaborazione di gruppo.

 

Art. 2bis – CATEGORIE

I racconti saranno divisi in sette categorie:

  • quarto anno della scuola Primaria;
  • quinto anno della scuola primaria;
  • primo anno scuola secondaria di primo grado;
  • secondo anno scuola secondaria di primo grado;
  • terzo anno scuola secondaria di primo grado;
  • ex alunni dell’Istituto Comprensivo di Vigodarzere e under 18 residenti a Vigodarzere;
  • over 18 residenti a Vigodarzere

 

Art. 3 – TEMA DEL CONCORSO

Il tema della quarta edizione di Raccont@rzere su cui i partecipanti dovranno redigere un racconto è “OLTRE IL MURO”.

 

Art. 4 – CARATTERISTICHE DEL TESTO

Ogni partecipante redigerà un racconto inedito in prosa, in lingua italiana, in formato Word con carattere Arial 12 e che conterrà da un minimo di 3000 fino ad un massimo di 10.000 battute, spazi e punteggiatura inclusi. E’ ammessa una tolleranza di errore del 5%.

Il racconto dovrà essere corredato da un titolo, che sarà oggetto di valutazione al pari del racconto. Il titolo non dovrà essere il tema del Concorso.

 

Art. 5 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per accedere al Concorso sarà necessario inviare dal 15 gennaio 2018 al 28 febbraio 2018 una mail all’indirizzo raccontarzere@gmail.com con in allegato:

  • Il proprio racconto sia in formato Word che in formato PDF senza il nome dell’autore e alcun segno particolare
  • Il modulo d’iscrizione debitamente compilato
  • Il contratto con l’editore debitamente compilato e firmato.
  • Scansione della Carta d’ Identità di entrambi i genitori o eventuali tutori.

I maggiorenni che volessero iscriversi devono compilare solo la parte che riguarda l’autore. Non devono compilare la parte “autorizzano il proprio figlio…” ma solo “dichiarano…”.

La modulistica per la partecipazione è scaricabile dal sito di Raccont@rzere(www.raccontarzere.altervista.org) nella sezione “Iscrizione“.

Una volta spedita la mail, nel giro di tre giorni ne riceverete una di riscontro. Nel caso in cui non la riceviate, vi chiediamo gentilmente di sollecitare la risposta al Comitato Genitori all’indirizzo cgvigodarzere@gmail.com

Art. 6 – GIURIA

La Giuria si dividerà in tre sottogruppi, rispettivamente per le opere proposte da autori della scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Under&Over 18; la Giuria vedrà al suo interno docenti e genitori dell’IC comprensivo di Vigodarzere (I cui figli non frequentino una delle classi oggetto di valutazione dal sottogruppo di appartenenza, anche se gli stessi non partecipano al Concorso), cittadini attivi nel territorio di Vigodarzere e un autore per ogni sottogruppo.

Tutti i racconti saranno consegnati alla Giuria in forma anonima.

La Giuria valuterà gli elaborati considerando la pregnanza del titolo, la qualità del testo, i contenuti espressi, le emozioni suscitate e la forma espositiva adottata.

Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.

A garanzia d’imparzialità verrà costituita una Commissione  che fungerà da supervisione senza diritto di voto, composta da:

  • Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Vigodarzere
  • Assessore alla Scuola del Comune di Vigodarzere
  • Editore della Ciesse Edizioni

 

Art. 7 – PREMIAZIONE

La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione avverranno il giorno 6 maggio 2019 alle ore 20.30 nell’auditorium della sede di Cadoneghe dell’IIS C. Marchesi.

 

Art. 8 – PREMI

Per ogni categoria verranno premiati 4 elaborati per un totale di 28 racconti. I racconti premiati non verranno classificati come primo, secondo, terzo e quarto bensì verrà menzionata la motivazione per cui sono stati scelti.

E’ facoltà della Giuria assegnare ulteriori premi per menzioni speciali.

Gli elaborati risultati vincitori verranno editi a cura della Casa Editrice CIESSE EDIZIONI.

L’Autore di ogni singolo racconto che verrà edito tra i vincitori del concorso, rinuncia espressamente a qualsiasi corrispettivo a titolo di diritto d’autore, in quanto la pubblicazione della propria opera, all’interno della raccolta di racconti, rappresenta l’unico
obiettivo e la volontà espressa dall’Autore.

Tutti i racconti non editi verranno pubblicati sul sito internet del concorso.

 

Art. 9 – ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.